logo
 

Scegliere il guanciale

 

Come scegliere il cuscino giusto?


Dormire è importante. La qualità del sonno va salvaguardata poiché influisce notevolmente sul benessere fisico e psichico del nostro corpo. Scegliere il giusto cuscino è perciò fondamentale: il guanciale deve dare un sostegno ottimale ai muscoli del collo e delle spalle. Come individuare quello più adatto alle proprie esigenze? La posizione che si assume durante il sonno può aiutare a determinare la scelta. Per questo abbiamo suddiviso i diversi tipi di guanciale in base al grado di morbidezza e alla postura assunta durante la notte. 


Di seguito i simboli che troverete nella descrizione dei guanciali:


La posizione del sonno

ADATTO A CHI DORME DI LATO
ADATTO A CHI DORME PRONO
ADATTO A CHI DORME SUPINO



Il grado di morbidezza

COMPATTO
MEDIO
MORBIDO



Il giusto guanciale per la vostra posizione 

La funzione del cuscino è sostenere testa e collo, mantenendoli in linea con la colonna vertebrale. Per favorire tale posizione è necessario combinare la vostra postura assunta nel sonno con la giusta altezza del cuscino.

Se normalmente dormite sul fianco, avrete bisogno di un cuscino alto. In questo modo sarete diritti e potrete rilassarvi completamente. Il grado di morbidezza consigliato è:
compatto
medio
   
Se preferite dormire sulla schiena, sarà più indicato un cuscino di media altezza. Così testa e collo avranno il sostegno necessario affinché tutto il corpo si rilassi completamente. Il grado di morbidezza consigliato é:
compatto
medio
   
Dormire a pancia in giù è sconsigliato perché impedisce ai polmoni di espandersi completamente e disturba anche la naturale curvatura della colonna vertebrale, ma se questa è la posizione in cui vi addormentate, utilizzate un cuscino molto basso che ridurrà la pressione sul collo e la tensione muscolare. Il grado di morbidezza consigliato è:
morbido



La composizione del cuscino - piumino e piuma

I cuscini con piumino e piuma offrono alla testa un appoggio morbido e confortevole. Il piumino, infatti, serve a conferire morbidezza, mentre la piuma fornisce sostegno. Sono cuscini molto traspiranti, permettono cioè all'aria di circolare mantenendo una temperatura di riposo uniforme. Assorbono in modo eccellente l'umidità e favoriscono l'evaporazione del sudore. Il tessuto esterno, inoltre, è cotone 100% a trama fitta, per impedire la fuoriuscita di piumino e piuma dal cuscino.

Scopri gli altri consigli