logo
 

Daunex

 

Daunex è sinonimo di qualità nel mondo della produzione dei piumini e delle trapunte. La sua storia risale alla metà del ‘900, quando il signor Agostino Gallizioli, gran conoscitore dei mercati del tessile, aprì il suo primo punto vendita a Trento. Fu poi il figlio Giuseppe a trasformare l'azienda, con l'aiuto del padre, passando dalla semplice commercializzazione alla produzione.


Oggi, dopo 70 anni di attività tessile a stretto contatto con la sua clientela, Daunex viene considerata fra le migliori aziende italiane nella produzione e commercializzazione di piumini d’oca di matrice alpina.



Una tradizione familiare

Uno dei valori fondamentali di Daunex è la tradizione familiare che viene coltivata rispettando le lavorazioni artigianali dei propri prodotti, come se fossero ancora confezionati dalle stesse mani del signor Gallizioli.

Tutto questo viene coniugato con il desiderio di innovare. Da sempre Daunex ha esplorato nuove e migliori soluzioni e si è distinta nella ricerca estetica, facendo tesoro del proprio passato e della propria esperienza.



Rispettiamo gli animali!

L’importanza dei valori tradizionali si collega anche al profondo rispetto per gli animali da cui viene ottenuta la principale materia prima dei prodotti Daunex: il piumino. Tutti i fornitori aderiscono all’Associazione dell’Industria delle Piume e degli Articoli da letto (EDFA). L'associazione garantisce che la materia prima venga ottenuta dagli animali solo dopo la macellazione. Ogni altro metodo di ottenimento delle piume da animali vivi è regolato dalla legge.

 
 
Daunex è figlia di Galtex srl, azienda dal cuore italiano, nata tra i monti del Trentino Alto Adige.

È il 1950 quando Agostino Gallizioli, figlio di un copertino di Leffe, paesino della valle Seriana, si trasferisce a Trento per aprire il suo primo negozio di tessuti. Sedici mq di biancheria, tendaggi e stoffe d’arredamento.

Anni faticosi e intraprendenti, che temprano il carattere del giovane, rendendolo un uomo capace e determinato. Un uomo, che impara a farsi da solo, dando inizio a una delle più appassionanti aziende d’Italia, costruita sui valori dell’unità familiare e dell’amore per il lavoro.

Forte di questi ingredienti, Agostino infila successi uno dopo l’altro, che gli hanno permesso di conquistare la fiducia dei trentini, prima, degli italiani, poi, confermandolo come massima autorità del settore.

Tra vendite all’ingrosso e al dettaglio, all’inizio degli anni ’80, crea Galtex srl, il principale ingrosso di tessuti del Trentino Alto Adige, con 3.000 mq di design innovativi, confezionamenti ricercati e tessuti di alta qualità. Un’azienda sinonimo di qualità, attenzione al dettaglio e professionalità, espressione del migliore made in Italy e dell’ingegno italiano capace di rinnovarsi nel tempo.

Oggi è uno dei figli di Agostino, Giuseppe Gallizioli, a dirigere un’azienda di 13.000 mq di magazzino, facendo di qualità e innovazione i segreti del suo successo. Con lui, nascono le divisioni Daunex, specializzata nella produzione e commercializzazione di piumini d’oca di matrice alpina, Hotelier Gallizioli, punto di riferimento per il nuovo tessile da Hotel e Galtex Style, con collezioni tessili e coordinati country per ambienti domestici. Un mondo di filati d’eccellenza che non finirà mai di stupire.